Comunicato N° 328 del 11 Dicembre 2013

Tags: , , , ,

Si è svolta oggi presso l’ A.O.U. “G. Martino” una conferenza stampa per la presentazione del Progetto “Una Slitta di Allegria” che sarà realizzato, grazie ad un contributo dell’Università e dell’Azienda ospedaliera,  il prossimo 16 Dicembre, alle ore 17,  come dono di Natale ai bambini ricoverati presso i Reparti di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Prorettore- Vicario, prof. Emanuele Scribano, il Commissario Straordinario dell’A.O. U. Giuseppe Pecoraro, il prof. Filippo De Luca, Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche,  la dott.ssa Daniela Ursino, Presidente  dell’Associazione culturale “D’aRteventi e il Direttore Artistico della Compagnia delle Fiabe, Seby Genova.

Il prof. Scribano ha sottolineato come l’Università sia stata particolarmente lieta di appoggiare questa manifestazione, soprattutto perchè rivolta ad una fascia particolarmente sensibile come quella dei bambini. Ha altresì ricordato l’impegno dell’Università verso le emergenze sociali, concretizzatosi proprio in questi giorni con una raccolta di fondi per beneficenza”.

“Iniziative di questo tipo- ha dichiarato il dott. Pecoraro- rientrano nel processo di umanizzazione  e di attenzione al paziente che sia l’Azienda ospedaliera che l’Università  stanno portando avanti per rendere i ricoveri , in particolare ai bambini, meno traumatici” .

“L’idea di questo progetto – ha detto la dott.ssa Ursino-  nasce dal desiderio di fare qualcosa per i bambini costretti al ricovero a causa di varie problematiche, purtroppo non sempre risolvibili in tempi brevi, e vuole essere l’inizio di un appuntamento da ripetersi anno per anno con una sempre maggiore sensibilizzazione al problema da parte delle istituzioni e dei privati”.

La manifestazione, organizzata in stretta sinergia con l’Università di Messina, l’A.O.U. “G. Martino” e le associazioni con sede nei reparti, prevede la messa in scena di uno spettacolo, dal titolo  “ I Sogni son Desideri ”, realizzato dalla Compagnia delle Fiabe  , fondata nel 2011 da Seby Genova e formata da giovani artisti, costantemente impegnati in allestimenti di spettacoli per bambini e ragazzi;  la Compagnia, tra l’altro,  offre il suo spettacolo a titolo gratuito.

Lo Spettacolo – Musical avrà una durata di 65 min. e vedrà la partecipazione di 9 artisti, che inizieranno passando prima  per le stanze di quei bambini che sono impossibilitati ad alzarsi e proseguirà con lo spettacolo vero e proprio nella Sala-Auditorium all’interno del reparto.

Tags: , , , ,