Logo Comunicati Stampa

Due incontri sul tema della lotta per la legalità e contro tutte le mafie

Comunicato N° 264 del 22 ottobre 2013

Nell’ambito del Corso “Donne, politica e istituzioni” e grazie alla collaborazione dell’Associazione Antimafie “Rita Atria” e del giornale on line “il Carrettino delle idee”, si terranno nel pomeriggio di giovedì, 24 ottobre e nella mattina di venerdì 25 ottobre due incontri sul tema della lotta per la legalità e per combattere tutte le mafie e anche quei subdoli e ambigui atteggiamenti collusivi che danno forza alle mafie e alla illegalità, come il silenzio.

Durante il primo incontro, dal titolo “Donne contro le mafie e a difesa della legalità”, che si svolgerà giovedì, 24 ottobre , con inizio alle ore 15.30, presso l’Aula IX – 3° piano della ex Facoltà di Economia,  Nadia Furnari, fondatrice dell’Associazione Antimafie “Rita Atria”, intervisterà una rappresentanza delle Mamme No Muos; Graziella Proto, direttrice ed editrice della rivista antimafie “Casablanca”, dialogherà con Francesca Chirico, autrice del libro Io parlo. Donne ribelli in terra di ‘ndrangheta; Santo Laganà, presidente dell’Associazione Antimafie “Rita Atria”, parlerà con Angela Gentile Manca e Gianluca Manca del “Caso Attilio Manca”.

La seconda iniziativa, intitolata “La violenza del silenzio”, organizzata per venerdì, 25 ottobre , con inizio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, Piazza XX Settembre n. 4, costituisce l’ultimo degli incontri curati da il Carrettino delle idee sul tema della legalità nei luoghi dell’istruzione e prevede, dopo i saluti del prof. Giovanni Moschella, direttore DiSGeSI, della prof. M. Antonella Cocchiara, coordinatrice del Corso DPI, e di Dino Sturiale, editore de “il Carrettino delle idee”, che ad introdurre i lavori sia il dott. Stefano Trotta, prefetto di Messina. Seguiranno gli interventi del prof. Luigi Chiara, docente di Storia contemporanea, del dott. Emanuele Crescenti, PM presso la Procura della Repubblica di Palmi, della dott. Maria Teresa Arena, GIP presso il Tribunale di Messina, e dell’avv. Rosalba Sciarrone Milicia, legale di Anna Maria Scarfò. Modera la giornalista Ilaria Raffaele. Sarà presente Raffaella Rinaldis di “Fimmina TV”.

Entrambe le iniziative sono aperte al pubblico. Per gli studenti dell’Università di Messina la partecipazione sarà certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961
http://comunicatistampa.unime.it
E-Mail Capo Ufficio Stampa vruggeri@unime.it
E-mail Addetto Stampa astramandino@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2013/10/22/due-incontri-sul-tema-della-lotta-per-la-legalita-e-contro-tutte-le-mafie/