Comunicato N° 242 del 1 Ottobre 2013

Tags: , , , , , ,

Si svolgerà il 4 e il 5 ottobre a Lipari (Grand Hotel Arciduca, ore 8.30) una Consensus Conference della SIAIP (Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica) sul tema dell’Immunoterapia allergene specifica in Pediatria .

Al convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Pediatriche Ginecologiche , Microbiologiche e Biomediche dell’Università di Messina, relazioneranno i professori Filippo De Luca e Giovanni B. Pajno, docenti del nostro Ateneo ed  esperti italiani ed europei.

L’ Immunoterapia allergene specifica (ITS) rappresenta l’unico trattamento eziologico delle malattie respiratorie allergiche IgE mediate.

Particolarmente in età pediatrica essa rappresenta una opzione terapeutica idonea per intervenire precocemente durante le fasi iniziali delle malattie allergiche come l’asma e la rinite. Durante l’ultimo decennio è stata utilizzata nella pratica clinica la via Sublinguale di somministrazione della immunoterapia (SLIT) che è considerata accanto alla via tradizionale sottocutanea (SCIT) una nuova possibilità terapeutica, molto utile ed idonea in età pediatrica.

Inoltre recentemente in Europa e negli Stati Uniti sono stati curati tramite l’immunoterapia con alimenti come latte e uovo anche i bambini con allergia alimentare IgE, mediata che non sono stati in grado di acquisire , nel tempo e in maniera spontanea, la tolleranza per uno specifico alimento. Questo trattamento attivo della allergia alimentare viene attualmente denominato : immunoterapia orale per alimenti OIT.

Anche per altre patologie come la Dermatite Atopica estrinseca IgE mediata: è stato proposto questo approccio terapeutico.

In base a queste considerazioni gli Esperti Italiani della Immunoterapia Allergene Specifica si riuniranno per discutere ed approfondire il tema e questo confronto rappresenterà il primo passo per la scrittura di un nuovo Documento Ufficiale della SIAIP Società Italiana di Allergologia Immunologia Pediatrica, riguardante ITS.

Versione stampabile

Tags: , , , , , ,