Comunicato N° 175 del 25 Luglio 2013

Tags: , , , ,

Si svolgerà sabato 27 luglio, alle ore 11, presso la sala riunioni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Via T. Cannizzaro, 278) una conferenza stampa durante la quale sarà presentato l’Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa.

Alla conferenza stampa  interverranno la Prof.ssa Rosalba Larcan, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, il Prof. Tonino Perna, ordinario di Sociologia economica e il Prof. Pier Luca Marzo, ricercatore di Sociologia generale.

Sarà presente il Sindaco Renato Accorinti.

L’iniziativa è della sezione di Sociologia e Politologia del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.

I risultati delle ultime competizioni elettorali hanno espresso  il bisogno profondo della maggioranza della popolazione cittadina di un cambiamento radicale. Nel corso della campagna elettorale è inoltre emerso un forte bisogno di partecipazione che ha trovato nel nuovo sindaco un eccezionale vettore.

Tenendo conto di questi elementi, e in particolare dell’interesse suscitato dal consenso attribuito al sindaco Accorinti, la  sezione di Sociologia e Politologia del Dipartimento di Scienze umane e sociali (SUS) dell’Università di Messina  ha ritenuto di realizzare in città  un “Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa” che, in partenza, si pone i seguenti obiettivi:

a)     Effettuare un’approfondita analisi della campagna elettorale e dei flussi di voto che hanno portato il Movimento “Cambiamo Messina dal basso” a questo successo.

b)     Seguire e valutare le modalità e l’efficacia della partecipazione dei cittadini messinesi in questa fase di gestione amministrativa.

c)      Monitorare l’operato della giunta Accorinti sul piano della realizzazione del programma.

d)     Produrre dei Report sui punti a), b) e c) per comunicare i risultati del lavoro dell’Osservatorio alla città.

Tags: , , , ,