Logo Comunicati Stampa

Convegno sugli aspetti medico-legali dell’Epilessia

Comunicato N° 134 del 12 Giugno 2013

Sabato 15 giugno 2013 presso l’ Auditorium “G. Martino” dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Messina (inizio ore 8) si terrà  il convegno “ La Malattia Epilettica tra luci ed ombre. Aspetti medico-legali e psico-sociali”, organizzato dal prof. Francesco Pisani del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina  e Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio sull’epilessia della Società Italiana di Neurologia.
Nel corso dell’evento verranno illustrati e discussi importanti aspetti  inerenti sia la dimensione socio-lavorativa, sia la qualità di vita dei pazienti affetti da epilessia.
Esperti relatori affronteranno problemi  riguardanti il rilascio della patente di guida, l’attività sportiva, il lavoro e le certificazioni medico-legali. 
Altri temi in programma includono la qualità di vita in bambini che vanno incontro a crisi epilettiche e le problematiche inerenti la bioetica nella conduzione della cura di questa patologia, per troppo tempo avvolta da un velo di pregiudizi e timori in gran parte infondati.
Una importante novità è costituita dal fatto che al Convegno parteciperanno dei pazienti, i quali testimonieranno con il racconto delle difficoltà incontrate da quando è stata loro diagnosticata l’epilessia. 
Le sessioni verranno moderate dal Presidente dell’Ordine Giacomo Caudo e dai Proff. Girlanda, Pisani e Vita, mentre le varie tematiche saranno svolte dai Proff. Causarano, Gensabella, Lembo, Magaudda, Muraca e Tortorella.  I pazienti saranno affiancati dalla dottoressa Valentina Sabino, attuale Presidente dell’ASPE (Associazione Siciliana Per l’Epilessia).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2013/06/12/convegno-sugli-aspetti-medico-legali-dellepilessia/