Comunicato N° 114 del 20 Maggio 2013

Tags: , , , , ,

Si è svolto oggi pomeriggio nei locali del Rettorato l’incontro tra il Rettore, prof. Francesco Tomasello, e la squadra maschile della Coppa del mondo di sci alpino, diretta da Claudio Ravetto.

Il Rettore nel dare il saluto di benvenuto agli atleti, dopo averli ringraziati per avere scelto l’Università di Messina ed in particolare gli impianti della Cittadella sportiva universitaria dell’Annunziata, ha auspicato che questo evento possa rappresentare soltanto un primo passo per ulteriori forme di collaborazione da sviluppare in futuro.

“La presenza della Nazionale maschile di sci – ha detto il prof. Tomasello- rappresenta  un evento di grande importanza per  l’Ateneo Peloritano e per la città di Messina perchè la promozione degli sport ha ricadute positive nel processo di formazione dei nostri giovani”.

“Lo sport -ha proseguito il Rettore –è un mezzo fondamentale per educarsi e formarsi , inscindibile dalla formazione culturale”.

Il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Ateneo, ha voluto ringraziare gli atleti perchè grazie alla loro presenza gli impianti della Cittadella universitaria potranno avere la giusta visibilità anche a livello nazionale ed ha poi ricordato che lo sport messinese sta vivendo un momento magico grazie alle ottime prestazioni di Vincenzo Nibali che attualmente guida la classifica del Giro d’Italia”.

Il Direttore tecnico della nazionale Claudio Ravetto, a conclusione dell’incontro ha poi voluto omaggiare il rettore e il direttore generale con le maglie della nazionale azzurra che sono state loro consegnate da Werner Heel e Manfred Moelgg, due elementi di spicco rispettivamente nelle discipline tecniche e nelle discipline veloci.

Presenti all’incontro, oltre al Delegato dell’Ateneo per la Comunicazione, prof. Francesco Pira,  Davide Labate, giornalista messinese e voce  della Rai per gli sport invernali e Letterio Pellizzotto, Vice Presidente del Comitato regionale siciliano della F.I.S.I .

Un altro momento importante per l’Ateneo Peloritano sarà l’incontro tra Ravetto e gli studenti di Scienze motorie previsto per le 14 di domani  alla Cittadella Universitaria dove ha sede il Corso di laurea.

La Nazionale, che nel prossimo mese di Febbraio, parteciperà alle Olimpiadi invernali di Soci (Russia) inizierà domani un tour in bicicletta organizzato dall’Università di Messina che attraverserà le province di Messina e Catania, passando per Taormina e Novara di Sicilia, considerati fra i 100 borghi più belli d’Italia, si tratta del primo allenamento in vista dell’importante avvenimento sportivo.

Tags: , , , , ,