Logo Comunicati Stampa

CONCLUSO IL SEMINARIO “TECNOLOGIE DIGITALI E NUOVI BUSINESS MODEL “ CON LA PARTECIPAZIONE DI BARBARA LABATE

Comunicato N° 70 del 15 Aprile 2013

Nuovo appuntamento per il ciclo di seminari di business startups promosso dalla prof.ssa Daniela Baglieri nell’ambito delle attività didattiche di “Business Plan e Creazione di impresa”.

Dopo l’incontro con il prof. Chris Tucci, docente di “Corporate Strategy and Innovation”, presso Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera) oggi è stata la volta di Barbara Labate, giovane startupper messinese che, con Risparmiosuper.it, si è imposta all’attenzione di numerosi venture capitalista, nonché premiata come migliore start-up in occasioni importanti come  il Plug&Play Internation Expo 2011 nella Silicon Vally e il Mind the Bridge 2010 a New York, che premia  le aziende italiane con il business plan più promettente e innovativo. 

Barbara Labate è intervenuta presso l’Aula ex-Mineralogia del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (ex Facoltà di Economia) dell’Università di Messina, gremita di studenti interessati all’importante iniziativa, nell’ambito del seminario“Tecnologie digitali e nuovi business model”, finalizzato a promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti mediante un dialogo con chi opera realmente nel mondo delle startups.

La giovane messinese ha avuto due importanti affermazioni (confermando la sua supremazia anche in Europa) al difficile e fortemente competitivo Startup Camp di Rotterdam e a Parigi nella Lady Pitch Night.

I giornali che seguono le attività delle startup scrivono ormai di lei che in termini di performance Barbara Labate, cofounder e Ceo di “Risparmio Super”, è una certezza: ovunque si presenti, che si tratti di pitchare per pochi intimi negli uffici degli investitori o di farlo da un palco per un pubblico più vasto, la sua capacità di presentare al massimo livello la sua startup e essere convincente è decisamente interessante.
Ovviamente non si tratta solo di saper comunicare, c’è anche molta sostanza, il percorso di Barbara non è quello di qualcuno che si sveglia una mattina e in mezza giornata fa la startup. Studi intensi in giro per il mondo, borse di studio tipo Fullbright Best, seminari e corsi nella Silicon Valley, intraprendenza e dedizione, insomma una che si fa in quattro per Risparmio Super e non si risparmia affatto.  “E’ stato bello essere a Parigi alla Lady Pitch Night – ha raccontato Barbara –  una bellissima cornice, un bell’ambiente, una giuria validissima e altre startup molto interessanti, di diverse nazionalità, solo una era francese.”
Oggi Risparmio Super ha un team di 13 persone diviso tra Catania e Milano, lavora costantemente sul miglioramento del prodotto (sta per lanciare sito e app rinnovati) e naturalmente sulla creazione di partnership che permettano diversificazione del modello di business.
Laurea a Messina in Scienze Politiche, stage in organismi internazionali, Borsa Fulbright best e master alla Columbia University di New York, Barbara Labate si è dedicata per quasi dieci anni allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo della tecnologia, avviando numerose iniziative imprenditoriali, tra cui Risparmiosuper.it di cui è CEO.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2013/04/15/concluso-il-seminario-tecnologie-digitali-e-nuovi-business-model-con-la-partecipazione-di-barbara-labate/