Logo Comunicati Stampa

CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’AMBIENTE

Comunicato N° 43 del 12 Marzo 2013

Nei giorni 14 e 15 marzo 2013, nell’Aula Magna I dell’ex facoltà di Economia, si terrà il Convegno Internazionale su Tutela dell’ambiente e principio “chi inquina paga”. Organizzato dal Dipartimento di “Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni” dell’Università degli Studi di Messina e coordinato dal Direttore Prof. Giovanni Moschella, il Convegno si propone di analizzare le delicate problematiche ambientali in tre  differenti sessioni. 

La I sessione avrà inizio alle 15.00 del 14 marzo e verterà sulla tutela dell’ambiente tra sistema comunitario e ordinamento interno. Il 15 marzo, durante la II sessione, si tratterà della tutela dell’ambiente nell’ordinamento regionale e in alcune esperienze comparate. I lavori della III sessione avranno inizio alle ore 15.00 del 15 marzo e verranno affrontate le complesse tematiche della tutela penale dell’ambiente e del principio costituzionale di responsabilità.

Nel corso del Convegno sono previste le relazioni dei Prof.ri Silvio Gambino (Università della Calabria), Luca Mezzetti (Università di Bologna), Ida Nicotra (Università di Catania), Pedro Carballo Armas Università di Las Palmas, Carlos I. Salvadores de Arzuaga (Università del Salvador di Buenos Aires) dei docenti dell’Università di Messina Andrea Romano, Giovanni Moschella, Francesca Pellegrino, Francesco Astone e dei magistrati dott.ri Emanuele Crescenti (Procuratore Aggiunto di Palmi), Giuseppe Noviello (Giudice del Tribunale di Perugia), Matteo Centini (Sostituto Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria). Sono previsti inoltre  interventi programmati di altri docenti e studiosi.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/03/12/convegno-internazionale-sullambiente/