Comunicato N° 36 del 1 Marzo 2013

Tags: , , , ,

Nell’Aula Magna dell’Università di Messina, al cospetto di un folto e qualificato pubblico di autorità politiche, civili, militari, di docenti, è stato presentato il volume “I Fulci e Messina. Una proposta sempre attuale”, a cura della Camera dei Deputati, contenente i discorsi parlamentari di Ludovico, Nicolò, Luigi e Sebastiano Fulci del periodo 1883 – 1971.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, che ha  espresso la sua profonda soddisfazione ed il privilegio per un pomeriggio dedicato ad una famiglia importante che con il suo amore  ha onorato la città di Messina, i lavori sono stati introdotti dal dott. Piero Orteca,  giornalista, che ha sottolineato l’attualità del  volume presentato, che testimonia come  già 100 anni fa, in Parlamento, venissero dibattute grazie ai Fulci, questioni che ancora oggi sarebbero  di grande interesse per l’opinione pubblica ed i mass-media, in ragione della loro assoluta attualità.

E’ seguita, poi, la proiezione del filmato “Messina un secolo di Storia” che ha presentato la città dello Stretto sin dalla sua fondazione, come era nei periodi di massimo splendore, fino al terremoto del 1908 ed ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Subito dopo, le relazioni dei professori Giuseppe Monsagrati dell’Università “La Sapienza” di Roma, e del prof. Mauro Canali, dell’Università di Camerino.

A conclusione della manifestazione (organizzata dall’Università di Messina e dalla Fondazione Bonino-Pulejo) sono intervenuti il dott. Ludovico Fulci (nipote dell’onorevole Luigi Fulci) e l’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci  che, dopo avere ringraziato il Rettore Tomasello, il presidente della Fondazione Bonino–Pulejo, Nino Calarco ed il prof. Giuseppe Romeo, docente emerito dell’Università di Messina e direttore della classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia Peloritana, ha messo in evidenza come  il libro faccia parte di una preziosa collana della Camera dei Deputati, in quanto esempio unico nella storia del Parlamento italiano  di ben quattro parlamentari  che in quasi cento hanni sono stati tra i principali protagonisti della politica nazionale; ed inoltre, che, per la prima volta una pubblicazione è caratterizzata solo per il contenuto: fotografie e documenti. Due anni di certosino lavoro (non esisteva materiale di archivio sui Fulci) ci sono voluti per stampare il volume, che contiene alcune particolarità degne di essere menzionate: nei discorsi parlamentari dei Fulci ricorre  450 volte la parola “Messina”, 350  volte “Italia”,  200 volte “Sicilia”, 120 volte “lavoro”. Ed è proprio sul lavoro l’ultima annotazione dell’Ambasciatore messinese: “ La mancanza di lavoro per i giovani è la più grande ingiustizia  sociale dei nostri tempi”.

Tags: , , , ,