Logo Comunicati Stampa

IL PROF. GUGLIELMINO ELETTO PRESIDENTE DELLA SEZIONE SICILIA DELL’ATA

Comunicato N° 302 del 27 Dicembre 2012

Nei giorni scorsi il Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione Meccanica del nostro Ateneo, è stato eletto dall’assemblea regionale dei soci Presidente della Sezione Sicilia dell’ATA; Vice Presidente e Segretario sono stati rispettivamente eletti il Dr. Giuseppe Ciliberto del Centro di Formazione REA e la Dott.ssa Ing. Gabriella Epasto assegnistica di ricerca del D.I.E.C.I.I..

L’ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile), è stata costituita nel 1948, con l’intento di divulgare e incrementare la cultura tecnica automobilistica, di porre in evidenza i contenuti innovativi e la rilevanza del settore autoveicolistico stimolando la collaborazione tra ricerca università e industria, di favorire il trasferimento di know-how tecnologico dall’industria automobilistica alla piccola e media industria, di favorire la formazione dei giovani in discipline d’interesse del mondo dei trasporti ed infine di cooperare con le associazioni tecniche degli altri Paesi.

L’ATA ha sede in Orbassano (TO), presso il CRF (Centro Ricerche FIAT), e svolge la sua attività attraverso Sezioni regionali collegate all’attività di centri di eccellenza delle diverse Università locali, ad essa aderiscono circa 3000 soci individuali tra studenti, docenti, ingegneri, tecnici e ricercatori interessati al settore automotive, e oltre 200 soci collettivi che rappresentano le più importanti università e industrie nazionali del settore.

L’ATA è tra le associazioni fondatrici, nel 1948, della FISITA (Fédération Internationale des Sociétés d’Ingénieurs des Techniques de l’Automobile) e, nel 1984, dell’EAEC (European Automobile Engineers Co-operation).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/12/27/il-prof-guglielmino-eletto-presidente-della-sezione-sicilia-dellata/