Logo Comunicati Stampa

SOCIAL ERASMUS WEEK

Comunicato N° 287 del 4 Dicembre 2012

L’ associazione Erasmus Student Network Messina, che dal 2005 si occupa dei ragazzi stranieri che arrivano in città per studiare con la borsa di studio Erasmus dell’Unione Europea, ha partecipato al progetto SOCIAL ERASMUS voluto da ESN International.

Il progetto SOCIAL ERASMUS è il flagship project di ESN International che, per il 2012, ha puntato al coinvolgimento degli studenti stranieri all’interno di attività di volontariato per consentire una maggiore vicinanza con la comunità locale presso la quale svolgono il loro periodo di studio.

Nell’ambito di questo Progetto, nei giorni scorsi, tutte le sezioni italiane hanno organizzato la SOCIAL ERASMUS WEEK, una serie di eventi “social” con l’aiuto di varie istituzioni ed il coinvolgimento di organizzazioni locali.

La sezione di ESN MESSINA ha programmato il coinvolgimento degli studenti erasmus per le seguenti attività:

– dal 28 novembre al 2 dicembre donazione del sangue presso l’AVIS MESSINA , con la partecipazione di una decina di erasmus.
– venerdì 30 novembre serata dedicata alla sensibilizzazione alla prevenzione dell’AIDS con distribuzione da parte dei soci ESN e degli Studenti Erasmus di materiale informativo e gadget presso il Centro Multiculturale Officina.
– domenica 2 dicembre “SCOPRIAMO E CURIAMO MESSINA”, pomeriggio dedicato alla scoperta e alla cura della città di Messina; in particolare sono state organizzate una visita del centro storico di Messina per scoprire la storia dei luoghi più frequentati dai cittadini e dagli Erasmus (Duomo, Fontana di Falconieri, Monte di Pietà, Chiesa di Montalto e Chiesa di Cristo Re) con guide in italiano, inglese, spagnolo. Durante il percorso, soci italiani e studenti stranieri si sono presi cura dei luoghi visitati, ripulendo le strade dai rifiuti e dunque facendo la loro parte per tenere pulita la città di cui sono ospiti. 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/12/04/social-erasmus-week/