Comunicato N° 265 del 6 Novembre 2012

Tags: , , , ,

Mercoledì 7 novembre, alle ore 21, gli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche” e del corso di laurea magistrale in “Metodi e Linguaggi del giornalismo” del DICAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, avranno l’opportunità di partecipare, per via telematica, ad un incontro con il prof. Manuel Castells, uno dei maggiori sociologi contemporanei, che sin dagli albori di Internet si è occupato della nuova società delle reti. Tra le sue opere più note, The Internet Galaxy.

Il prof. Castells, al Teatro dell’Arte di Milano sarà ospite di Meet The Media Guru. Si tratta di un programma di incontri – realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Milano – con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.

Gli studenti messinesi saranno protagonisti di uno dei due gruppi (l’altro coinvolgerà l’associazione SocialLab di Bologna) chiamati a interagire con l’illustre sociologo. Avranno infatti la possibilità di seguire l’evento in streaming attraverso un sito internet e di animare un dibattito, coordinato in rete dal prof. Marco Centorrino e da altri docenti dei corsi. Gli spunti più interessanti verranno proiettati in sala dagli organizzatori e commentati dal prof. Castells.

Tags: , , , ,