Comunicato N° 205 del 24 luglio 2012

Tags: , , , ,

Si è svolta stamane nella Sala Senato dell’Università di Messina una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione “Centisti con lode”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte parte la prof.ssa Stefania Scarcella, Delegato Rettorale all’Orientamento e Direttore del Corta ed il  prof. Giuseppe Di Bartolo, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Messina.

“Con le due novità introdotte quest’anno- ha sottolineato la prof.ssa Scarcella- e cioè  l’avvio della procedura del “plico telematico”  per la trasmissione e la stampa dei testi e il Software “Commissione web” , grazie

al quale le commissioni hanno potuto registrare on line tutte le operazioni giornaliere (verbali, voti), si è raggiunto l’obiettivo della massima trasparenza per quanto riguarda la premiazione del merito agli studenti più capaci”.

“Sono 50 quest’anno, nella Provincia di Messina”, -ha continuato la prof.ssa Scarcella- “gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità  con Cento e lode su 5855 studenti in totale, di cui 5.700 interni, 5161 negli istituti statali e 530 negli istituti non statali, mentre i candidati esterni erano 155; gli istituti coinvolti sono stati 61 con la costituzione di 152 Commissioni.

Il numero delle lodi è diminuito di 1/3 rispetto ai due anni precedenti, in quanto sono stati introdotti criteri più restrittivi per l’attribuzione dell’eccellenza. Ne hanno, infatti, beneficiato soltanto coloro che hanno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire di bonus integrativi del punteggio, a condizione che abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire di integrazioni; abbiano riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento”.

La premiazione dei “Centisti con lode” si terrà nell’Aula Magna dell’Ateneo, giovedì 26 luglio alle ore 10.30

Versione stampabile

Tags: , , , ,