Comunicato N° 138 del 21 Maggio 2012

Tags: , , , , ,

Sabato 26 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, sarà presentato il volume Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione, a cura di Antonio Baglio e Salvatore Bottari, edito dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina (c2010, stampa 2011).

Dopo i saluti del Rettore prof. Francesco Tomasello, del Sindaco Giuseppe Buzzanca e del Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, interverranno il prof. Rosario Battaglia, ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo messinese e Vice-Presidente dell’Istituto Salvemini; la prof.ssa Michela D’Angelo, ordinario di storia moderna nella stessa Facoltà e Presidente dell’Istituto Salvemini; il prof. Santi Fedele, ordinario di storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore dell’Istituto. A conclusione sono previsti gli interventi del dott. Antonio Baglio, ricercatore di storia contemporanea (Facoltà di Lettere e Filosofia) e del dott. Salvatore Bottari, ricercatore di storia moderna (Facoltà di Scienze Politiche), curatori del testo.

Articolato in tre sezioni, “Prima del disastro”, “La catastrofe e la sua percezione” ed “I primi passi verso la ricostruzione”, il volume traccia un quadro ampio ed articolato, con i suoi 37 contributi di taglio interdisciplinare, della vita di Messina nel primo ventennio del Novecento e rappresenta una ulteriore e preziosa testimonianza dell’impegno pluridecennale dell’Istituto Salvemini nell’opera di recupero della memoria storica cittadina.

Versione stampabile

Tags: , , , , ,