Logo Comunicati Stampa

DOPO IL SOPRALLUOGO ALL’IMPIANTO “CAPPUCCINI” SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA DEI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Comunicato N° 122 del 11 Maggio 2012

Dopo il positivo sopralluogo al campo di atletica “Cappuccini” effettuato stamani dal Rettore, prof. Fancesco Tomasello, dal Sindaco, on. Giuseppe Buzzanca e dal Presidente provinciale del Coni, prof. Giovanni Bonanno, tutto è ormai pronto per l’avvio dei Campionati Nazionali Universitari, giunti alla 66esima edizione,  che avranno inizio tra una settimana (dal 18 al 27 maggio) con la partecipazione di 50 università e la presenza di circa 10 mila tra atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara. Queste le discipline sportive presenti: atletica leggera, canoa/kayak, canottaggio, judo, karate, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, beach volley, calcio maschile, calcio a cinque maschile, pallacanestro maschile, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette maschile e  alcune specialità proposte dal comitato organizzatore a titolo promozionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore e dal Sindaco: ”Dopo le perplessità inizialmente legate al cattivo stato dell’impianto del Cappuccini – ha dichiarato il prof. Tomasello – da parte di tutti gli addetti ai lavori è scattata la determinazione del fare, per onorare al meglio l’appuntamento con i Campionati Nazionali Universitari. L’Università di Messina, da una parte, la città dall’altra, oggi sono orgogliose di presentare un’impiantistica sportiva che in Sicilia e nel Sud dell’Italia rappresenta un fiore all’occhiello, difficilmente riscontrabile anche  nel Nord Italia.”. E il Sindaco Buzzanca: “Un plauso alla realizzazione dell’opera, realizzata in sinergia con l’Ateneo messinese. Mi piace sottolineare anche che questo evento sportivo sarà un’opportunità per la città di Messina, dal punto di vista economico, turistico e sociale”.

Il progetto dei lavori di rifacimento dell’impianto di atletica leggera “Cappuccini” è stato redatto, a seguito dell’Accordo di Programma Comune – Università, dall’Area Servizi Tecnici dell’Ateneo.

L’importo complessivo dell’intervento, pari a € 900.000,00 è stato finanziato con un mutuo a tasso agevolato concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo, con ammortamento ventennale.

I lavori, affidati a seguito di gare d’appalto, sono consistiti nella riqualificazione ed adeguamento normativo della pista di atletica leggera con rifacimento del manto delle piste e delle pedane con nuovo manto sintetico impermeabile omologato, interventi di manutenzione straordinaria degli spogliatoti e dei locali di pertinenza e dotazione di tutto il corredo di attrezzature necessarie per le varie discipline sportive.

Il progetto ha acquisito i pareri favorevoli del CONI e della FIDAL, che ha curato il collaudo in corso di esecuzione tramite un proprio esperto appositamente incaricato.

Il rifacimento della pista è stato realizzato dalla ditta Mondo s.p.a. di Alba (CN), la manutenzione degli spogliatoi dalla ditta La Valle Vincenzo di Messina e la fornitura delle attrezzature sportive è stata aggiudicata alla Ditta Sportissimo s.n.c. di Albino (BG).

I lavori sono stati diretti dall’Area Servizi Tecnici dell’Università e completati in 44 giorni decorrenti dalla data di consegna, a fronte di una durata preventivata di 60 giorni e nonostante le avverse condizioni meteorologiche nel periodo compreso tra il 10 ed il 25 aprile che, tuttavia, per lo straordinario impegno profuso da tutti gli operatori, non hanno comportato rallentamenti ai lavori.

Al sopralluogo hanno preso parte, per l’Università, il prof. Giuseppe Anastasi, Prorettore coordinatore del collegio dei prorettori,  il Direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile, l’ing. Francesco Oteri, responsabile dell’Area Servizi Tecnici, il dott. Carmelo Trommino, Direttore UnimeSport, i rappresentanti delle associazioni studentesche universitarie.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/05/11/dopo-il-sopralluogo-allimpianto-cappuccini-scatta-il-conto-alla-rovescia-dei-campionati-nazionali-universitari/