Logo Comunicati Stampa

ACCORDO UNIVERSITA’ E UFFICIO SPECIALE SPORTELLO UNICO AERCA PER INTERVENTI SU AREE ESPOSTE AD INQUINAMENTO E RISCHIO SALUTE

Comunicato N° 116 del 8 Maggio 2012

Accordo tra Università degli Studi di Messina e l’Ufficio Speciale “Sportello Unico per il risanamento delle Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA)” dell’Assessorato  Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

Il Rettore prof. Francesco Tomasello e il prof. Antonino Cuspilici responsabile dell’ Ufficio Speciale “Sportello Unico per il risanamento delle Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA)” dell’Assessorato  Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, hanno siglato nei locali del Rettorato il 3 maggio scorso  un accordo per la realizzazione di iniziative congiunte volte a favorire interventi istituzionali su aree particolarmente esposte ad inquinamento e rischio della salute.

L’oggetto dell’accordo è la collaborazione tecnica e scientifica con l’Università di Messina, Dipartimento Clinico Sperimentale di  Medicina e Farmacologia,   finalizzata  alla realizzazione di attività  di competenza dell’Ufficio Speciale,  per  un’indagine “cross  sectional”  sui   “possibili effetti  tossici”  derivanti dall’esposizione a metalli pesanti nell’aree ad elevato rischio ambientale di Augusta-Melilli-Priolo, Gela e Milazzo Valle del Mela. A richiesta l’Università di Messina, e in particolare il  Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia  fornirà supporto per eventuali altre attività previste dalla delibera di Giunta di Istituzione dell’Ufficio Speciale.  Responsabile per l’Università è il prof  Francesco Squadrito, professore Ordinario di Farmacologia e Tossicologia presso il Dipartimento Clinico  Sperimentale di Medicina e Farmacologia che in stretto accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha predisposto il programma operativo di lavoro. Alla realizzazione del presente accordo i sottoscriventi parteciperanno secondo le seguenti modalità:

L’Università degli Studi di Messina concorrerà mettendo a disposizione risorse di tipo umano e competenze professionali necessarie per la realizzazione delle attività previste.

L’Ufficio Speciale si farà carico delle somme occorrenti per il raggiungimento degli obiettivi del presente Accordo, tra le quali è stata prevista un significativa cifra per le spese generali sostenute dall’Università di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: http://comunicatistampa.unime.it/2012/05/08/accordo-universita-e-ufficio-speciale-sportello-unico-aerca-per-interventi-su-aree-esposte-ad-inquinamento-e-rischio-salute/