Comunicato N° 90 del 20 Aprile 2012

Tags: , , , , ,

Nell’ambito delle attività didattiche del Master T.E.R.R.E. (Tecnologie delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico) coordinato dal Prof.  Signorino Galvagno, preside dalla Facoltà di Ingegneria di Messina, è stata organizzata, in collaborazione con il comune di Francavilla di Sicilia, con la SER S.p.a gruppo Api holding e con la ENEL Green Power, martedì scorso, una visita guidata all’impianto eolico “Alcantara – Peloritani” ed all’impianto idroelettrico “Alcantara – Primo Salto”.

Gli allievi, i docenti e i tutor  del Master sono stati accolti nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino” dall’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia guidata dal Dott. Salvatore Nuciforo sul cui territorio ricadono gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Dopo un breve saluto del sindaco Nuciforo, l’Energy Manager della SER S.p.a Ing. Valerio Cascio ha presentato agli allievi le caratteristiche e le peculiarità dell’impianto eolico “Alcantara – Peloritani”. Gli allievi, accompagnati dallo stesso E.M. e dal direttore dei lavori Ing. Laura Vaccaro, hanno, in fase successiva, visitato  l’ impianto apprezzandone le caratteristiche in termini tecnologici e di ecosostenibilità.

Conclusa la visita all’impianto eolico, gli allievi si sono recati alla centrale idroelettrica “Alcantara – Primo Salto”, dove ad attenderli erano presenti due tecnici del gruppo ENEL.

L’impianto ad acqua fluente, tra i più antichi della Sicilia (1917), e stato particolarmente apprezzato dagli allievi per la sua tecnologia ed il suo basso impatto ambientale.

Versione stampabile

Tags: , , , , ,