Logo Comunicati Stampa

CONVEGNO SU “GIORNATE DI STUDIO SUI MODELLI DELLA MECCANICA DEI CONTINUI” IN ONORE DEL PROF. GIUSEPPE GRIOLI

Comunicato N° 80 del 11 Aprile 2012

Organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina, il 13 e 14 aprile 2012 nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, con inizio alle ore 10, si svolgerà il convegno dal titolo “Giornate di studio sui Modelli della Meccanica dei Continui” in onore del prof. Giuseppe Grioli nell’occasione del suo 100° compleanno.

Il Prof. Grioli  è uno tra i più illustri esponenti della scuola di Fisica Matematica Italiana. Nato a Messina, si è laureato in Matematica e Fisica presso il nostro Ateneo. Successivamente è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma e in seguito è stato nominato Professore Ordinario di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Padova, mantenendo però sempre vivi i legami con la comunità Fisico Matematica messinese che anche a lui deve la consolidata esperienza acquisita nel settore della Meccanica dei Continui.Il Prof. Grioli è stato vice presidente dell’Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma, Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Padova, Direttore del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica. E’ Professore Emerito di Meccanica Razionale presso l’Università di Padova. A tutt’oggi è il decano della sezione Meccanica e Applicazioni della Matematica dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Per i risultati conseguiti nella sua carriera ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Linceo per la Matematica, la Meccanica e le Applicazioni. Al convegno parteciperanno i più importanti esponenti della comunità scientifica nazionale nel campo della Meccanica dei Continui tra i quali diversi Accademici dei Lincei.Tale manifestazione rappresenta quindi un’occasione unica per celebrare l’opera di un messinese che ha dato lustro all’Ateneo Peloritano in cui si è formato e con il quale ha sempre mantenuto stretti rapporti di collaborazione.

Il Professore Grioli, che ha festeggiato i 100 anni il 10 aprile 2012, parteciperà all’inaugurazione del convegno.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/04/11/convegno-su-giornate-di-studio-sui-modelli-della-meccanica-dei-continui-in-onore-del-prof-giuseppe-grioli/