Comunicato N° 72 del 27 Marzo 2012

Tags: , , , , ,

Il trasferimento degli alberi antistanti il Plesso centrale dell’Università è stato determinato da due elementi: restituire la visibilità del prospetto  degli edifici  universitari e consentire  agli alberi, costretti  nell’aiuola addossata a tali edifici, di avere il giusto spazio per accrescersi sia a livello di chioma che di radici.

Gli esemplari oggetto del trapianto, due Chorisie e due Magnolie, erano infatti stati piantumati circa 20 anni fa  in una aiuola con profondità di poco più di un metro, insufficiente per specie di grandi dimensioni.

Tale condizione di costrizione degli apparati radicali è tuttavia risultata favorevole al momento del trapianto, consentendo l’estrazione di una consistente zolla che è garanzia per l’attecchimento dei 4 esemplari nel nuovo sito in cui sono stati collocati.

Il trapianto è stato effettuato con competenza e professionalità nell’assoluta tutela degli esemplari.

Chorisie e Magnolie sono state piantumate nelle aiuole della Facoltà di Scienze dove  gli ampi spazi disponibili hanno consentito di scegliere per loro adeguate aiuole e giusta esposizione.

Le piante, situate  in prossimità della sezione  Botanica della Facoltà, saranno costantemente curate  per garantire loro una rigogliosa crescita.

Tags: , , , , ,