Comunicato N° 70 del 22 Marzo 2012

Scadranno il 25 marzo i termini per la presentazione delle domande per i BEST Summer Courses 2012, che si terranno nel periodo giugno-agosto 2012.

BEST, Board of European Students of Technology, è un’organizzazione studentesca senza scopo di lucro ed apolitica che connette al giorno d’oggi studenti di 91 università tecniche (inclusa l’Università degli Studi di Messina) in 30 nazioni d’Europa e si adopera per aiutare studenti europei di facoltà scientifiche e tecnologiche ad acquisire una mentalità internazionale, attraverso una migliore comprensione delle culture europee, sviluppando capacità di lavorare con team internazionale.

I BEST Courses, tenuti in inglese, sono il cuore delle attività dell’associazione, le maggiori attività in cui si concretizza l’obiettivo del BEST che è l’organizzazione di corsi accademici, in lingua inglese, della durata di una/due settimane, che affrontano temi scientifici e tecnologici di grande attualità.

BEST però non vuole fornire una semplice copia delle lezioni universitarie, ma un approccio più pratico e dinamico al mondo tecnico/scientifico, un completamento dell’insegnamento universitario.

Inoltre dà l’opportunità di viaggiare in tutta Europa a costi quasi nulli e attraverso questi corsi gli studenti delle Università associate hanno l’opportunità di aumentare il proprio bagaglio culturale e la propria esperienza internazionale, stabilire contatti con altri studenti da tutta Europa, migliorare la lingua inglese, oggi giorno requisito indispensabile per l’introduzione nel mercato del lavoro, ed entrare in contatto con aziende di prestigio internazionale.

Quasi tutte queste attività sono gratuite per i partecipanti, infatti le lezioni, il vitto e l’alloggio, le attività sociali sono in gran parte finanziate tramite le sponsorizzazioni di aziende e dalle donazioni delle Università.

Lo stesso accade a Messina, dove grazie anche al supporto dell’Ateneo e dell’ERSU Messina, che mette a disposizione il Residence Universitario Papardo e le mense, gli studenti ospiti possono usufruire di ottimi servizi.

Il requisito essenziale per partecipare ai corsi è essere iscritti ad un corso di laurea di Ingegneria o Scienze MM.FF.NN. o ad un dottorato di ricerca di discipline affini dell’Università degli Studi di Messina.

Per maggiori informazioni : www.bestmessina.org o scrivere a messina@BEST.eu.org