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RIUNIONE DEL SENATO ACCADEMICO: ISTITUITI 14 GRUPPI DI STUDIO PER GLI ADEMPIMENTI DELLO STATUTO

Comunicato N° 23 del 6 Febbraio 2012

Il Senato Accademico, nella seduta odierna, dopo aver fatto il punto sulla Riforma universitaria ha deciso la costituzione di  14 gruppi di studio per gli adempimenti previsti dallo Statuto.

Questi  i componenti :

1.     Coordinamento Generale per l’attuazione dello Statuto

      Prorettori: R. De Pasquale – G. Anastasi – P. Navarra

2.     Coordinamento Generale per la costituzione dei nuovi Dipartimenti

      Collegio dei Presidi

a)     Formalizzazione nuovi Dipartimenti

     Docenti: M.E. La Torre – F. Cammaroto – R. Larcan

     Dirigenti:  F. Gennuso

b)    Regolamento nuovi Dipartimenti

     Docenti: S. Campagna – A. Ruggeri – Gaetano Barresi – E. Proverbio

     Personale t.-a.: M. Ordile

c)     Incardinamento dei corsi di studio nei nuovi Dipartimenti

      Docenti: G. Valenti – P. Perconti – F. Neri – C. Busacca – L. Chiara – F. Gatto – G.                     Giordano

      Personale t.-a.: C. Capria

      Specializzandi e Studenti: F. Sottile – D. Merlo – I. Cutè – A. De Moro – G. Laganà                                                 F. Mulè – F. Antonuccio – D. Agnello

 

3.     Incardinamento personale tecnico-amministrativo nei nuovi Dipartimenti e riassetto amministrativo generale richiesto dalla Legge 240/10

      Docenti: D. Baglieri – M. Ballistreri – F. De Domenico

      Dirigenti:  M. Albeggiani

      Personale t.-a.: L. Tiano –  D. Savasta – un Segretario Amministrativo di Dipartimento

4.     Elezione rappresentanti studenti, dottorandi, assegnisti

      Docenti: F. Astone – S. Fasulo – A. Murdaca –  S. Scarcella

      Specializzandi e Studenti: F. Sottile – D. Merlo – I. Cutè – D. Agnello – F. Mulè –

                                                F. Antonuccio – A. De Moro – G. Laganà 

5.     Elezioni componenti Senato Accademico e altri Organi

      Docenti: Antonio Romano – M. Bolognari – M. Limosani – S. Serroni

      Personale t.-a.: Carmela Rizzo

      Studenti: F. Mulè – F.   Antonuccio

6.     Regolamento ed organizzazione Consiglio di Amministrazione

      Docenti: M. Caldarera – S. Irato – G. Carini

      Studenti:  D. Agnello

7.     Regolamento Generale di Ateneo, Regolamento Didattico

      Docenti: Antonio Ruggeri – P. Grimaudo – M. Gensabella – Grazia Calabrò

      Personale t.-a.: M. Ordile

      Studenti: D. Merlo – F. Mulè – G. Laganà

8.     Regolamento chiamate, Regolamento concorsi locali per abilitati

      Docenti: Francesco Trimarchi – G. Grassi – Maria Astone – Alberto Russo –

                    Alessandro Giuffrida – Maurizio Monaco

9.     Revisione trattamento economico e progressione economica professori e ricercatori

      Docenti: A. Lazzaro – F. Todesco – D. Rupo – M.V. Serranò

      Personale t.-a.: – Maurizio Fallico

10.   Criteri e parametri istituzione Corsi di dottorato, Regolamento individuazione standard qualitativi, valutazione RTD in possesso di abilitazione. Valutazione ex post politiche reclutamento

Docenti: M.C.  Aversa – A.M. Mezzasalma –  B. Palumbo – Paola Dugo – R. Battaglia

Specializzandi, Dottorandi:  F. Sottile

Criteri e parametri istituzione Corsi di dottorato

Il gruppo viene integrato dai Presidi: A. Pennisi – V. Fera – E. Spina – Andrea Romano

11.   Accreditamento, Diritto allo Studio

       Docenti: C. Busacca – A. Sindoni – V. Chiofalo

      Studenti: D. Merlo – F. Antonuccio – A. De Moro

12.   CUG

        Docenti: A. Cocchiara – M.E. La Torre

13.   Internazionalizzazione

      Docenti: S. Fedele – Antonio Toscano – Antonella Saija – Gustavo Barresi-A.M. Mezzasalma                            M. Aguennouz

      Personale t.-a.: G. De Tuzza -G. Lucchese

14.   VQR

      Docenti: M.C. Aversa – G. Centi – G. Raimondo –– Maria Caltabiano – A. Cocchiara –

                    B. Palumbo – M. Lanfranchi –- B. Sergi

I gruppi di studio predisporranno gli atti e le procedure che consentiranno all’Ateneo di Messina di attuare tempestivamente il rinnovamento istituzionale previsto dalle nuove norme statutarie in applicazione della Legge 240/2010.

Successivamente, il Senato Accademico dopo aver ascoltato il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Prof. Vincenzo Chiofalo, unanime “ha preso atto con compiacimento dello stato di avanzamento dell’Ospedale Veterinario, struttura imposta da direttive comunitarie e dal MIUR quale supporto indispensabile per l’accreditamento EAEVE e per la stessa sopravvivenza della Facoltà di Medicina Veterinaria. La realizzazione dell’Ospedale con assegnazione delle risorse alla Facoltà è stata deliberata al fine di garantire l’interesse pubblico e il valore della laurea degli studenti”.


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